Situazione Meteo Neve con avvisi

Posted by
Condividi per favore

Situazione per il momento abbastanza tranquilla nelle Marche in questo momento, la cosa piu importante è che non ci sono criticità specifiche specie nella provincia di Ancona dopo abbastanza copiose nevicate avvenute durante la mattinata specie nell’entro terra anche il capoluogo Ancona quattro fiochhi l’ha fatti, ma la criticità è prevista per la notte e per tutta la notte e l’intera giornata di domani a sentire gli esperti Intanto La Protezione Civile delle Marche ha lanciato una allerta arancione per nevicate su tutto il territorio regionale per oggi e domani lunedì. Oltre l’allerta arancione, va ricordato, c’è solo quella rossa.
Per domenica, nelle zone al di sotto dei 300 metri sul livello del mare sono previste nevicate “deboli” e quindi al di sotto dei 20 centimetri cambia nell’entroterra dove sono previste cumulate piu alte fino ad arrivare oltre i 50cm.
La situazione nella mattinata di oggi risultava all’interno dei parametri della normalità in tutta la regione quindi tutte le strade transitabili nessun intoppo almeno al momento . Tuttavia considerate le previsioni per le prossime 24 ore , la Sala operativa e il Centro funzionale della protezione civile regionale sono in allerta costantemente per tutte le situazioni esposte a maggiore criticità.
Intanto il sindaco Valeria Mancinelli ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, domani e martedì. Chiusi anche i centri diurni per disabili e i centri di aggregazione gestiti dal Comune, mentre il rettore Sauro Longhi ha sospeso domani tutte le attività didattiche nelle sedi dell’Università Politecnica delle Marche. Sempre il sindaco Mancinelli da la possibilità di tenere i riscaldamenti domestici oltre le 12 ore standard. Per far fronte alle precipitazioni nevose anche Conerobus si è organizzata ed eventuali variazioni nella frequenza delle corse dipenderanno dalla quantità di neve e dalle condizioni della viabilità. Ostacoli alla circolazione potrebbero verificarsi
Oggi e lunedì la Protezione civile regionale annuncia nevicate diffuse fino alla costa e un marcato calo delle temperature.
A partire da domani, la situazione sarà comunque monitorabile sul sito internet di Conerobus. Operativo anche il piano freddo per i senzatetto con il raddoppio dei posti letto nella struttura comunale Un Tetto per tutti. Sindaco e prefetto hanno chiesto e ottenuto l’apertura già da stanotte della sala di attesa della stazione ferroviaria, con la collaborazione e la presenza dell’unità di strada per accogliere i senzatetto. Per emergenze o informazioni sono attivi i numeri del Coc: 071/2223008 e 071/2223067.
Eventuali aggiornamenti in audio su Discovery 2 Radio e Radio Tua  e su questo sito  link per diretta maltempo. Mandate anche voi le informazioni con WhatsApp 340.666.74.51.

Condividi per favore