ULTIMISSIME

Condividi per favore

A giugno 2025, l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha registrato il salvataggio di oltre 6.300 animali abbandonati. Questo dato riflette un’emergenza che si estende da nord a sud della penisola. Solo nelle ultime due settimane di giugno, l’ENPA ha recuperato più di 1.000 cuccioli, con un focus particolare su Calabria, Sicilia e Sardegna.
L’abbandono di animali è un fenomeno particolarmente diffuso durante il periodo estivo, con picchi che raggiungono il 25-30% del totale degli abbandoni annuali. In questo periodo, le difficoltà legate alle vacanze e ai traslochi portano molte persone a prendere decisioni irresponsabili. L’abbandono, oltre a essere un atto crudele, causa gravi conseguenze per gli animali, che rischiano di morire, subire traumi psicologici e contribuire al randagismo. L’ENPA, in collaborazione con altre associazioni, si impegna a contrastare questo fenomeno, offrendo assistenza e protezione agli animali abbandonati. È fondamentale ricordare che l’abbandono è un reato e che esistono alternative, come la collaborazione con canili e rifugi, o la possibilità di trovare una nuova famiglia attraverso adozioni.

Secondo alcune stime in Italia vengono abbandonati ogni anno 50mila cani. Secondo le stime di Ecoitaliasolidale fra luglio e settembre avvengono all’incirca 600 abbandoni ogni giorno fra cani e gatti. Il fenomeno si accentua in procinto dei maggiori periodi di ferie, quando i padroni, davanti alla difficoltà di gestire il cane, decidono di abbandonarlo. Inoltre abbandonare un cane significa aumentare notevolmente il numero di cani randagi, causando problematiche sociali e sanitarie, ma questa feccia non lo sa’, comunque auguriamo il peggio dalla vita a questa gentaccia di merda.

Chiamate ‘Chi l’ha visto’ per trovare Meloni. Abbiano l’umiltà di ascoltarci e confrontarsi: l’Italia e l’Europa sono più forti e grandi di come le hanno ridotte in questi mesi. Dopo aver sbandierato un suo ruolo centrale nelle trattative con Trump per zero dazi, ora che arrivano le letterine con i dazi al 30% Meloni è sparita: niente video, niente post per spiegare ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese”. Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte. “La classica e vecchia politica. Aspetta che passi la nottata senza metterci la faccia, in attesa del prossimo complotto immaginario da sbandierare, di qualcuno a cui dare la colpa dei propri fallimenti.

‘Agenzia internazionale per l’energia atomica ha denunciato che i suoi team hanno udito ieri notte “centinaia di colpi di armi leggere” dentro la centrale di Zaporizhzhia, definendo “inaccettabile un’attività militare di questo tipo presso o in prossimità di una grande centrale nucleare”, ha detto il direttore dell’Aiea Rafael Grossi. Durante un sopralluogo sul posto questa mattina, l’Agenzia ha dichiarato di aver trovato numerosi bossoli di piccolo calibro sparsi vicino a due reattori.
La sparatoria di ieri sera è avvenuta dopo una serie di presunti attacchi e altri incidenti che hanno coinvolto droni nei pressi dell’impianto.

Questo weekend segna l’inizio ufficiale della stagione estiva delle stelle cadenti grazie a 2 sciami che inizieranno a solcare i cieli: Delta Aquaridi e Alpha Capricornidi. Sebbene il picco sia previsto a fine mese, queste “piogge gemelle” inizieranno lentamente a intensificarsi nella seconda metà del mese, regalando le prime vere scie luminose d’estate dopo le Bootidi di fine giugno.

Views: 708

Condividi per favore