ULTIMISSIME

Condividi per favore

Una studentessa positiva al Covid e una cinquantina di ragazzi in quarantena. Quelli che, tutti i giorni, prendono l’autobus insieme a lei e i compagni di classe. La ragazza, che è di Montegiorgio e va a scuola all’Ipsia Frau di Sarnano, tre giorni fa ha scoperto di avere il virus.

L’esecuzione dei primi test rapidi nelle scuole ha purtroppo dato risultati preoccupanti. Ben diciassette studenti, infatti, sono risultati positivi in attesa ora del tampone confermativo. Per precauzione, intanto, il preside del liceo biologico Mazzocchi ha decretato la proroga della didattica a distanza (l’istituto doveva riaprire domani) mentre si sta valutando se riaprire i portoni, venerdì prossimo come anticipato dalla preside Nadia Latini, dei licei scientifico Orsini e artistico Licini. Si dovranno sottoporre a tampone dopo il test rapido cinque professori e otto studenti del liceo classico.

Superata quota 100 nei contagi da covid nelle Marche, secondo il bollettino di oggi, 11 ottobre. Il servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2385 tamponi: 1438 nel percorso nuove diagnosi (dove ieri erano stati 1.311) e 947 nel percorso guariti. I positivi sono 108 nel percorso nuove diagnosi.

Sono 108 i nuovi contagi: 33 nella provincia di Ascoli Piceno, 31 nella provincia di Ancona, 28 nella provincia di Macerata, 7 nella provincia di Pesaro Urbino, 5 in provincia di Fermo e 4 da fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (26 casi rilevati), contatti in setting domestico (41 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (12 casi rilevati), 1 caso riscontrato dallo screening realizzato nel percorso sanitario, contatti in setting lavorativo (4 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/divertimento (11 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (3 casi rilevati), contatti in setting scolastico/formativo (5 casi). Di 5 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche.  Gli ultimi contagiati rappresentano il 7,5% dei 1.438 tamponi processati nel percorso nuove diagnosi (ieri i casi erano stati 86, il 6,6% dei 1.311 test).

Bambini positivi al Covid, in quarantena una sezione della materna e una classe primaria. Si è attivato nuovamente il protocollo Asur in città dopo i casi di studenti positivi al liceo Classico Vittorio Emanuele II prima e all’istituto Galilei poi. Proprio lunedì sarebbero rientrati gli ultimi ragazzi in quarantena al Galilei, ma dalla stessa giornata scatterà la quarantena per diversi ragazzini, docenti, bambini, educatori e personale Ata.

 

 

Se vuoi essere informato sulle condizioni del Sole e la propagazione abbiamo un canale su whatsapp al costo di un solo euro al mese. Info 340.666.74.51. Non è un gruppo pertanto nessuno puo’ disturbarvi e nessuno puo’ vedere il vostro numero di telefono.

 

 

Hits: 594

Condividi per favore