Notizie flash di oggi 01 ottobre 2020

Posted by
Condividi per favore

Sono in arrivo 126mila dosi di vaccino antinfluenzale per la provincia di Ancona – il 30% del totale regionale – ma non basteranno per tutti. Le richieste sono elevatissime – la stima è di oltre 200mila persone interessate – anche da parte delle categorie non a rischio. Le stesse fasce protette dovrebbero essere coperte solo per un 70%. E gli altri? Resteranno tagliati fuori perché la corsa al vaccino non è mai stata così agguerrita. La macchina organizzativa si sta mettendo in moto in vista del 10 ottobre, giorno in cui dovrebbe scattare la somministrazione della profilassi.

Sono 28 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche nelle ultime 24ore: sei casi in provincia di Ascoli Piceno, sei in provincia di Pesaro Urbino, sei in provincia di Ancona, cinque in provincia di Fermo, quattro in provincia di Macerata e uno fuori regione. In tutto, comunica il Gores, sono stati analizzati 2.137 tamponi (1.046 nel percorso nuove diagnosi e 1.091 nel percorso guariti). Cinque contagi riguardano soggetti sintomatici, 15 i contatti in ambito domestico, quattro contatti stretti di casi positivi, due rientri dall’estero (Albania e Perù) e due casi in fase di verifica.

“L’eventuale riapertura del Covid Center rientra tra le prime decisioni che il nuovo presidente della Regione Francesco Acquaroli dovrà prendere assieme all’Asur, da sindaco posso soltanto dire che non possiamo permetterci di richiudere l’ospedale cittadino a tutte le altre prestazioni e come amministrazione siamo a disposizione della Regione”. E’ quanto ha detto all’ANSA il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, sull’opportunità di rimettere in funzione i moduli di terapia intensiva e semintensiva realizzati nella ex fiera di Civitanova

Un tendone con un camper riadattato per effettuare tamponi nasofaringei per il Covid-19 a pazienti interni, esterni, ed operatori sanitari, posizionato nel parcheggio antistante la palazzina di Medicina dell’ospedale regionale di Torrette di Ancona. E’ la nuova postazione Drive Thru (Tampone in auto) inaugurata oggi e donata all’Aou dalla Fondazione Ospedali Riuniti. Servirà da domani ad effettuare una media di 80-130 Covid-test al giorno prenotati dai rispettivi reparti dove dovrebbero essere ricoverati i pazienti.

Violento schianto questa mattina intorno alle 8 tra auto e moto all’incrocio di via Circonvallazione vicino alla scuola elementarell’ospedale. Per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia locale intervenuta sul posto, all’altezza dell’incrocio con via Matteotti la moto condotta da un 55enne di Osimo che viaggiava in direzione Chiaravalle si è scontrata con un’auto alla cui guida c’era una donna, impegnata nella svolta. L’impatto è stato violento. Il centauro è caduto rovinosamente a terra e ha riportato fratture scomposte a un braccio. Sul posto è intervenuto il 118 con l’automedica e un’ambulanza della Croce Gialla di Agugliano.

Prosegue fino al 18 ottobre nel Collegio Raffaello a Urbino, a ingresso libero, la mostra “Raffaello. Una mostra impossibile”, in occasione del 500/o anniversario della morte del Divino Pittore. Fino al 4 ottobre la mostra è aperta dalle 10 alle 18.

Nelle Marche sequestrati 662 kg di prodotto ittico ed elevate sanzioni per 32.308 euro nell’ambito di controlli sulla filiera della pesca. E’ il risultato della seconda operazione complessa su scala regionale della Direzione Marittima Marche (Comando Regionale della Guardia Costiera) per garantire la tutela del consumatore finale e verificare il rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio e salvaguardare gli stock ittici: 21 le sanzioni amministrative e 20 i sequestri di prodotto ittico.

 

Hits: 15

Condividi per favore