Trovato un lupo decapitato, indagano i carabinieri

Posted by
Condividi per favore

PERGOLA – Macabro rinvenimento a Pergola: un esemplare di lupo decapitato è stato trovato questa mattina in un’aiuola spartitraffico in località Canneto, poco lontano dal centro di Pergola. Si tratta di un lupo maschio adulto la cui morte risalirebbe ad alcune ore prima. L’esemplare è stato avvistato da un automobilista che ha prontamente avvertito i Carabinieri forestali.

Sul posto è intervenuto il personale della stazione di Serra Sant’Abbondio con i veterinari dell’Asur Marche e il personale del Centro recupero animali selvatici di Pesaro. Si tratta di un episodio di bracconaggio particolarmente efferato per il quale sono in corso specifiche attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Pesaro.

Sono in corso, altresì, accertamenti tecnico-scientifici finalizzati a precisare le circostanze della morte nonché l’effettiva appartenenza di tale esemplare alla specie Canis lupus italicus. Proprio per questo sono stati prelevati reperti organici da inviare al competente Istituto zooprofilattico e all’Ispra. Il lupo è una specie particolarmente protetta, molto importante e ad altissima valenza ecologica la quale, dopo aver rischiato l’estinzione, è ormai una consolidata presenza del nostro Appennino spingendosi a volte anche fino al territorio collinare più antropizzato.

Hits: 29

Condividi per favore