A New York fare la spesa costa all’incirca tra il 30% e il 40% in più rispetto ad altre città americane. Eccovi una panoramica dei prezzi dei principali prodotti: un litro di latte costa 1,27 dollari, una confezione di 12 uova 4,49 dollari, un filone di pane costa 2,78 dollari e un kg di pomodori 5,21 dollari. Per quanto riguarda frutta e verdura però molti newyorchesi fanno spesa nei mercati agricoli dove si risparmia rispetto ai supermercati: le mele, il cui costo medio è di 3,97 dollari al kg, si trovano anche a 2,50 dollari mentre per la frutta esotica, come il mango, si arriva anche a 1,50 dollari a pezzo. I prezzi dei formaggi variano in base al tipo e la provenienza, ma in genere 500 gr di formaggio locale costa intorno agli 8 dollari, mentre 500 gr di petto di pollo 6 dollari. Va detto comunque che i prezzi non si differenziano molto da quelli italiani, anzi, alcuni prodotti costano molto meno, ma è necessario fare una distinzione in base alla qualità e alla provenienza dei prodotti: alcuni articoli locali di bassa qualità costano molto poco, ma se cercate esclusivamente prodotti buoni o italiani allora il discorso cambia: ad esempio un pacco di pasta della marca De Cecco costa 2,69 dollari.
Se invece volete mangiare fuori, un pasto in un ristorante economico può costare intorno ai 15-20 dollari, mentre in altri più costosi si aggira intorno ai 75-100 dollari. Ma è altrettanto vero che ci sono varie alternative per chi vuole risparmiare: nelle catene come Pret a Manger, Fresco&Co., McDonald o nei Deli si trovano panini e insalate a circa 5-7 dollari e molti supermercatidispongono di tavole calde con piatti pronti caldi e freddi a 6-8 dollari. Per chi vuole spendere ancora meno ci sono i food truck e gli stand di hot dog oppure le pizze al taglio che permettono di spendere solo 2-3 dollari.
Le bottigliette di acqua si trovano nei chioschi per le strade (Newstand) e nei supermercati a 1 dollaro, mentre le bottiglie da 1 litro hanno un prezzo che varia da 2 a 2,70 dollari. Va detto però che l’acqua del rubinetto di New York è davvero buona quindi in molti preferiscono portarsi una borraccia da riempire.
Per quanto riguarda invece gli alcolici, nei supermercati è possibile acquistare una lattina da 0,5 l di birra a 2,93 dollari, contro i 7/8 dollari di una birra alla spina in un pub o in un ristorante. Una bottiglia di vino rosso di buona qualità al supermercato costa circa 16 dollari, mentre una bottiglia di Coca-Cola 2,34 dollari. Un cocktail in un locale di Manhattan costa in media 14 dollari.
Caffè e cappuccino hanno prezzi variabili a seconda della grandezza (small, regular, large), ma in generale un cappuccino costa tra i 3,40 e i 5 dollari, mentre il caffè si trova tranquillamente a 1-2 dollari nei Deli. (marcotogni.it)
Views: 158